Tecar

La tecarterapia è nuovo sistema di trattamento che, sfruttando il principio fisico del condensatore, consente di effettuare un passaggio di energia ai tessuti per contatto, senza incorrere nelle sgradevoli complicanze nell’ utilizzo di apparecchiature similari, tipo l’ustione dei tessuti superficiali. La tecarterapia ha numerose indicazioni soprattutto in campo tendineo-muscolare: è infatti molto usata in ambito sportivo per il trattamento di tendiniti, contratture e lesioni muscolari, distorsioni. Si è dimostrata molto utile anche per la sua azione calcificante su fratture non consolidate e sulle flebiti, per le quali va impostata a bassa potenza per un tempo lungo di applicazione.

FisioterAcilia è dotato di due apparecchiature di tecarterapia: CIM100 e CIM200. Si differenziano tra loro per la possibilità di trattare due zone del corpo.
È un’innovativa apparecchiatura di tecarterapia che offre l’esclusiva possibilità di poter lavorare, oltre che con gli elettrodi manuali capacitivi e resistivi, anche con due elettrodi capacitivi automatici che non richiedono la necessaria presenza dell’operatore, su due zone del corpo contemporaneamente.

La terapia favorisce i processi di osteogenesi, accelerando i tempi di ricostruzione in presenza di fratture ossee; facilita il decorso dei processi infiammatori degli apparati osteoarticolari e stimola i processi rigenerativi interni, riequilibrando gli scambi ionici e aumentando i processi metabolici cellulari. I trattamenti localizzati si eseguono sia in fase cronica che acuta, con un rapido positivo effetto sul sintomo dolore, e possono essere realizzati anche in presenza di protesi metalliche.